graphic design and branding studio based in Ravenna
XXVII Ciclo del Compasso d'Oro
cliente →
ADI Per
progetto →
Visual Identity / Book Design
Il Compasso d'Oro è il premio internazionale di design più antico al mondo. Nasce nel 1954 da un'idea di Gio' Ponti e il premio è stato disegnato da Albe Steiner, diventando una vera icona nel settore del design ma non solo.
Lavorare al progetto della visual identity dell'intero ciclo triennale del XXVII Compasso d'Oro è sicuramente stato prestigioso oltre che un onore. Rappresentare con il proprio segno qualcosa che è stato ideato dai mostri sacri del mondo del progetto ha richiesto rispetto nei confronti di chi è stato fonte d'ispirazione da sempre e, allo stesso tempo, orgoglio.
L'oro, il colore del premio, è diventato l'elemento rappresentativo che ha trasformato il libro in un monolito. Il compasso d'oro disegnato da Steiner sormonta il lettering interamente disegnato del numero romano XXVII e la lamina oro crea un gioco ton-sur-ton, di luci e di riflessi sulla carta metallizzata prodotta da Fedrigoni. Il fore-edge painting sul bordo delle pagine collega il volume ai due precedenti degli ADI Design Index 2020 e ADI Design Index 2021.
All'interno, la selezione dei prodotti e dei personaggi insigniti del Premio Compasso d'Oro. Il quinto colore Pantone Oro accompagna la lettura dell'intero volume, differenziando i premi dalle menzioni. Un altro bel racconto del sistema design italiano firmato D+ studio.