graphic design and branding studio based in Ravenna
Giulio II e Raffaello.
Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna
cliente →
Pinacoteca Nazionale di Bologna
progetto →
Visual Identity / Exhibit Design
in collaborazione con →
Pierluigi Molteni Architetti
Il graphic design, quando diventa parte integrante del progetto di allestimento, per noi deve creare un’amalgama con la parte architettonica.
Il racconto espositivo deve accompagnare il visitatore nella lettura delle opere e nella scoperta dei contenuti che supportano la mostra.
Il percorso deve tener conto di veri e propri criteri user experience per poter rendere il più chiaro e coinvolgente possibile l’aspetto narrativo pensato dai curatori.
Il progetto della visual identity di una mostra per noi parte dall’interazione con i curatori così da poter cogliere l’essenza storico artistica e trasformare il tutto in un vero e proprio racconto.
Questa mostra ha visto sovrapporsi molte sfide.
Prima di tutto l’architettonico progettato negli anni ’70 dall’Arch. Leone Pancaldi; quindi uno spazio su cui intervenire con discrezione e coscienza.
In secondo luogo, il Giulio II dipinto da Raffaello è l’opera protagonista dell’intera mostra attorno alla quale gravita l’intero percorso. Il progetto grafico si base su un segno leggero che accompagna la direzione del percorso. Un segno non solo fatto di geometrie ma anche di cromie, volumi, luci e ombre.
Per il sistema di didascalie si è scelto di seguire le linee guida del Ministero per i Beni Culturali così da favore la leggibilità anche da utenti con disabilità.