graphic design and branding studio based in Ravenna
WeMU Experience Museum
cliente →
Wall&decò
progetto →
Visual Identity / Logo / Concept
liink →
Fare ricerca per noi significa anche prendere cioè che già esiste, sfruttarne le potenzialità e utilizzarlo per qualcosa di diverso cambiando le carte in tavola.
Il lockdown ci ha permesso di focalizzare l’attenzione su strumenti digitali che potessero essere sufficientemente flessibili da sviluppare e facili da utilizzare da parte dell’utente e che non necessariamente fossero consoni o già sfruttati per la presentazione di un prodotto commerciale.
I Virtual Tour fino ad oggi sono stati usati per creare navigazioni VR a 360° all’interno di musei, monumenti, architetture e integrati in strumenti di e-learning.
Partire dalle sue potenzialità abbiamo pensato di costruire, in un "mondo" virtuale, un’ambiente astratto e surreale in grado di rompere i limiti dello spazio commerciale reale per creare un’esperienza diversa.
La voglia di sperimentare di Wall&decò ci ha permesso di dare il via a questo nuovo concept.
Così è nato WeMU (Wall&decò Experience Museum), un tour virtuale per scoprire i wallpaper delle collezioni dell’azienda all’interno di un’architettura credibile e al contempo effimera progettata dall’Architetto Gergely Agoston - AAPA Collective.
Grazie al 3D, WeMU, ha preso vita e attualmente ha la funzione di presentare in anteprima le collezioni Wall&decò.
Oltre al concept del virtual tour ci siamo occupati anche della definizione del naming e dell’identità visiva come per un reale Museo.
Un concept nato da una necessità (la mancanza di eventi fieristici e di momenti di incontro), sviluppato da un gruppo di lavoro allargato con varie competenze e da un committente desideroso di sperimentare.